Notizie Eurodesk Italy

27 gennaio: Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto

27-01-2023
27 gennaio: Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto

Nel 2005, con la risoluzione 60/7 sulla memoria dell'Olocausto, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 27 gennaio come giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui le forze alleate liberarono il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

La risoluzione esorta ogni paese membro delle Nazioni Unite a onorare la memoria delle vittime dell'Olocausto e a incoraggiare lo sviluppo di programmi educativi sulla storia dell'Olocausto, al fine di prevenire futuri genocidi. Chiede inoltre di preservare attivamente i siti in cui l'Olocausto si è consumato: campi nazisti di sterminio, di concentramento e di lavoro forzato e prigioni naziste.

Nel gennaio 2022 le Nazioni Unite hanno adottato un'altra risoluzione che condanna la negazione e la rappresentazione distorta dell'Olocausto. La risoluzione esorta i membri delle Nazioni Unite e le imprese dei social media ad adottare misure efficaci di contrasto all'antisemitismo e alla negazione o rappresentazione distorta dell'Olocausto.

Nel 2023, nell'ambito del programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV), la Commissione europea erogherà più di 10 milioni di € di finanziamenti UE a sostegno di progetti sulla memoria europea, privilegiando come particolarmente prioritari quelli volti a consolidare la memoria, ad ampliare l'istruzione e la ricerca sull'Olocausto o a combattere le sue rappresentazioni distorte e il negazionismo.

Leggi qui la dichiarazione della Presidente von der Leyen per la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Ieri la Commissione europea ha rivelato i risultati dell'ultima

09-01-2025

Non tutti i social media sono uguali. Uno studio del Centro Comune di

07-01-2025

Le origini del Consiglio europeo risalgono ai vertici dei capi di

07-01-2025

La presidenza del Consiglio dell'Unione Europea è esercitata a turno

07-01-2025

Il programma Erasmus Mundus è un'iniziativa educativa di punta dell

16-12-2024