Adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk | 2025

Attualmente sono circa 80 gli enti pubblici e privati che in tutta Italia utilizzano gli strumenti ed i servizi di Eurodesk Italy per informare, promuovere ed orientare i giovani del loro territorio sulle iniziative di mobilità per l’apprendimento loro destinate.

 Come entrare a far parte della rete nazionale Eurodesk in Italia
Si può presentare domanda di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk a partire dal 1°ottobre 2024 e fino al 1° marzo 2025.
[Aperture di nuovi Punti Locali Eurodesk dopo il 1° marzo 2025 potranno essere prese in considerazione solo in presenza di particolari condizioni e necessità dei territori di riferimento: gli enti interessati potranno inviare la loro richiesta alla mail adesioni@eurodesk.it].

Il primo passo per l'Ente interessato è la compilazione del modulo di contatto, così da ricevere automaticamente tutte le informazioni sui vantaggi e modalità dell'adesione: i dati forniti dall'ente interessato con la compilazione del modulo permetteranno ad Eurodesk Italy di verificare il possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti.
Si informa inoltre che le nuove adesioni in aree prioritarie (territori ove non sono presenti Punti Locali Eurodesk) godono di un vantaggio finanziario rispetto a quelle attivate in province già presenti nella rete nazionale italiana Eurodesk.

Di seguito potrete trovare ulteriori informazioni circa scopo, funzionamento e obiettivi della rete nazionale italiana Eurodesk.

A chi si rivolge un Punto Locale Eurodesk

I principali destinatari dei servizi erogati dalla rete nazionale italiana Eurodesk sono i giovani: studenti delle scuole e delle università, lavoratori, disoccupati o in cerca di prima occupazione, NEET, volontari; tutti coloro che vogliono partecipare ad una attività formativa attraverso una esperienza di mobilità per l'apprendimento.
L'azione della rete è rivolta, in particolare, a favorire l'accesso di chi non appartiene ad associazioni ed organizzazioni giovanili e che, per questo motivo, può avere più difficoltà a cogliere le opportunità.

Alla rete si rivolgono anche i beneficiari intermedi dei programmi per i giovani, ovvero animatori socio-culturali giovanili, associazioni e gruppi informali, amministratori/funzionari di enti locali pubblici e/o privati, istituti scolastici, università, enti di formazione professionale.
In questo contesto, gli enti pubblici e privati (che operino in convenzione con il pubblico) possono aderire alla rete nazionale italiana Eurodesk, così da diventare protagonisti attivi dell'informazione europea sul territorio.

Titolarità di un Punto Locale della rete nazionale italiana Eurodesk

Possono inviare la candidatura di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali (e/o loro aggregazioni territoriali) ed in altri enti pubblici, in particolare quelle strutture che hanno i giovani come target prioritario e/o l'Europa come ambito di intervento.

Possono inviare la candidatura di adesione anche enti privati che operino sul territorio in virtù di una convenzione con un ente pubblico per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.

A solo titolo di esempio, la rete nazionale italiana si rivolge a:
- Centri/Servizi/Uffici InformaGiovani
- Progetti Giovani
- Centri per l’Impiego
- Uffici Relazioni con il Pubblico
- Uffici/Sportelli Europa
- Servizi di Orientamento per Studenti Universitari

Il Centro Eurodesk sulla mobilità per l'apprendimento dei giovani

Per il 2025 è prevista la strutturazione della rete nazionale italiana Eurodesk in un unico livello:

il Centro Eurodesk sulla Mobilità per l'Apprendimento dei Giovani

Questa configurazione della rete permetterà a tutti gli enti aderenti alla rete nazionale Eurodesk di godere degli stessi vantaggi e della stessa formazione per gli operatori/referenti.  L'obiettivo di Eurodesk Italy è standardizzare il più possibile le conoscenze e competenze che ogni referente/operatore Eurodesk deve possedere per sostenere la diffusione locale dell'informazione e dell'orientamento sulle opportunità europee sui temi della mobilità per l'apprendimento dei giovani.

Oltre ai servizi standard offerti ad ogni ente/organizzazione aderente, è possibile richiedere ulteriori servizi quali, per esempio, la partecipazione alla Visita di Studio nella Capitale europea dei giovani, al Corso base sulla Europrogettazione o la richiesta del Kit personalizzato Eurodesk Corner.

Perché aderire?

L'adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk garantisce agli enti aderenti due vantaggi immediati:
- appartenenza ad una rete europea e nazionale con cui condividere pratiche e soluzioni per soddisfare al meglio le richieste dei giovani del vostro territorio;
- servizi di informazione, orientamento e soprattutto formazione aggiornata, di qualità e continua sulle opportunità, sulle politiche e sui programmi dell'Unione europea in favore della gioventù.

Per quanto riguarda il primo punto la rete nazionale italiana Eurodesk è dalla sua costituzione una rete cooperativa, basata sulla condivisione. Uno degli obiettivi di Eurodesk Italy, è promuovere la cooperazione tra enti e servizi e favorire l'accesso dei giovani alle opportunità europee.
In questo contesto, l'ente che decide di aderire alla rete Eurodesk, potrà usufruire delle conoscenze, delle competenze specialistiche e diffuse tra gli enti aderenti alle reti nazionali ed europee. Inoltre gli enti aderenti possono contare su un canale privilegiato per sviluppare progetti, iniziative ed attività di partenariato con altri enti Eurodesk in tutta Europa.

Per quanto riguarda il secondo punto, attraverso l'utilizzo dei servizi Eurodesk a disposizione del personale dei Punti Locali le informazioni sulle opportunità, sulle politiche e sui programmi dell'Unione europea in favore dei giovani sono a portata di tastiera.
Inoltre, Eurodesk Italy si farà carico della formazione iniziale e continua (sia online, sia in presenza) dei referenti/operatori dei Punti Locali della rete nazionale italiana, affinché possano ottenere la qualificazione di Eurodesk Mobility Advisor (EMA).

Infine, grazie alle conoscenze e alle competenze ultradecennali dello staff di Eurodesk Italy, gli enti aderenti possono contare su di un supporto di qualità nella progettazione, realizzazione e valorizzazione di strutture locali finalizzate al coinvolgimento, alla partecipazione e alla cittadinanza attiva dei giovani. 

Eurodesk Mobility Advisor (EMA)

Il profilo dell'Eurodesk Mobility Advisor è stato creato, a livello europeo, per dare una denominazione e una certificazione comune ai referenti locali impegnati nelle attività promosse dai Punti Locali Eurodesk. 
L'erogazione di servizi di alta qualità è da sempre al centro delle attività di Eurodesk sin dalla sua fondazione: come indicato nella carta dei principi di Eurodesk, ciò non sarebbe possibile senza "un personale qualificato e adeguatamente formato".

Nel 2020-21, Eurodesk ha collaborato con l'Agenzia Europea per l'Informazione e la Consulenza per la Gioventù (ERYCA) nello sviluppo di un Quadro Europeo delle Competenze per gli Operatori Socioeducativi (#YouthInfoComp) e, nel 2022, sulla qualifica ESCO (European Skills, Competences and Occupations) di operatore dell'informazione per i giovani (https://tinyurl.com/y4fwv9m3).
Questo processo ha rivestito una grande importanza nel riconoscimento sia della professione dell'animatore socioeducativo, sia del settore dell'informazione dei giovani.

In questo contesto è stato sviluppato il Quadro delle Competenze Eurodesk, aggiornato alla luce di importanti avvenimenti sia a livello globale (la crisi nata dal COVID-19), sia a livello di rete europea (p.e., lo sviluppo del Quadro Europeo delle Competenze per gli Operatori Socioeducativi ed i suggerimenti raccolti durante i meeting della rete europea Eurodesk).
Il Quadro delle Competenze Eurodesk raggruppa tre diverse aree di riferimento: ogni singola competenza è definita da una specifica descrizione e contiene un elenco di indicatori comportamentali.

Da queste recenti elaborazioni nasce il percorso di certificazione dell'Eurodesk Mobility Advisor rilasciato da Eurodesk Italy.
L'obiettivo è di fornire ai referenti/operatori della rete nazionale italiana Eurodesk la formazione e gli gli strumenti per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative europee in favore della gioventù, in modo da supportare la mobilità dei giovani nell'ambito dell'apprendimento.

Termini economici dell’adesione

Eurodesk Italy riceve un co-finanziamento dalla Commissione europea per i costi di funzionamento del Punto Nazionale di Coordinamento. Il finanziamento della rete nazionale è invece in capo agli Stati membri.
In assenza di un supporto finanziario da parte dell'amministrazione centrale dello Stato, il finanziamento della rete nazionale italiana è dunque in capo al livello decentrato: per tale motivo, l’adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk comporta la corresponsione di una quota annuale.
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute nel documento scaricabile dal riquadro in alto a destra di questa pagina.

Con l'obiettivo di servire una più ampia popolazione giovanile, nella presentazione delle richieste di adesione sono privilegiate (anche finanziariamente) le domande provenienti da territori non ancora coperti dai servizi Eurodesk.
Al link che segue è riportato l'elenco delle aree prioritarie ove non sono ancora presenti Punti Locali Eurodesk.

IMPORTANTE
Le ulteriori informazioni circa la procedura per l'adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk saranno inviate in caso di positiva verifica sull'eleggibilità dell'Ente/Organizzazione e a seguito della compilazione del modulo di contatto.

I giovani e le opportunità europee

Nel 2024 si è celebrato l’Anno che l’Unione europea ha dedicato alle competenze, con l’obiettivo di sviluppare progetti ed opportunità in favore delle nuove generazioni.
In particolare, attraverso progetti ed opportunità di mobilità per l’apprendimento, si consente l’acquisizione di nuove e molteplici competenze, come, ad esempio, quelle derivanti da attività di educazione non formale ed informale, dove l’esperienza multiculturale è un valore aggiunto, oggi sempre più importante.
Le transizioni verde e digitale stanno aprendo nuove occasioni di crescita per le persone e per l’economia dell’Unione europea. Possedere competenze aggiornate e variegate consente di affrontare con successo i cambiamenti del mercato del lavoro e di impegnarsi pienamente nella società, contribuendo ad una crescita sostenibile apportando innovazione e migliorando la competitività delle comunità socio-economiche.

In questo contesto, i programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà svolgono un ruolo centrale per la crescita personale e professionale dei giovani.
Puntare dunque sull’informazione e sull’orientamento sulle opportunità europee offerte ai giovani è un investimento cardine per i responsabili delle politiche in favore della gioventù a livello nazionale, regionale e locale.
Se è vero che ci si può rivolgere al web e ai social network, è altrettanto vero che spesso quelle informazioni sono contraddittorie e troppo spesso né neutre, né di qualità.

Per questo l’Unione europea co-finanzia Eurodesk, struttura ufficiale dei programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. Eurodesk si occupa dell’informazione, della promozione, dell’orientamento e del supporto alla progettazione sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Le politiche europee per la gioventù

Fondata sulla risoluzione del Consiglio del 26 Novembre 2018, la strategia dell'Unione europea per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per la collaborazione a livello europeo sulle politiche condotte a favore dei giovani nel periodo 2019-2027.
Tre sono i settori d'intervento fondamentali su cui la strategia dell'UE per la gioventù si concentra:
- Mobilitare: promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica a livello locale, nazionale ed europeo;
- Collegare: mettere in contatto tra loro i giovani di tutta l'Unione europea e del resto del mondo per promuovere l'impegno nel volontariato, la mobilità per l'apprendimento, la solidarietà  e la comprensione interculturale.
- Responsabilizzare: sostenere il potenziamento del ruolo dei giovani attraverso, anche, la qualità, l'innovazione e il riconoscimento dell'animazione socioeducativa.

In questo contesto, La Commissione europea, in collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati Membri, le organizzazioni giovanili e i giovani stessi, coordina una serie di attività volte a:
- integrare le politiche a favore dei giovani in tutti i settori strategici dell'Unione europea, in linea con la strategia dell'UE per i giovani
- rinnovare le prospettive positive per i giovani, con riguardo in particolare alle opportunità offerte dalla transizione verde e digitale.
- sostenere i giovani, soprattutto coloro con minori opportunità, affinché diventino cittadini attivi e impegnati nella società;
- aiutare i giovani ad acquisire una migliore comprensione delle loro opportunità, anche in ambito europeo;

Un ruolo centrale nel finanziamento e nella realizzazione di queste attività è svolto dai programmi europei dedicati ai giovani come Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, di cui Eurodesk è rete ufficiale di informazione ed orientamento.

In questo contesto, Eurodesk promuove l'informazione e la conoscenza sui temi della nuova strategia europea per i giovani con l'obiettivo di rafforzare l'impegno pubblico locale sulle tematiche europee, favorendo lo scambio di buone pratiche nei territori e nelle comunità locali. 

Partenariati in Europa

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a supporto della rete regionale Eurodesk