INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI INTERESSATI
La presente Informativa Privacy (di seguito in questo documento denominata “Informativa”) si applica al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale vigente adeguata ai sensi del D.lgs. n. 101/2018.

1. INFORMAZIONI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la società EURODESK ITALY, P.IVA 02483010928, con sede legale in Cagliari, Via Iglesias, n. 45, in persona del legale rappresentante Ramon G. M. Magi
Il Titolare può essere contattato all’indirizzo e-mail privacy@eurodesk.it 
DPO Avv. Francesco Giuseppe Ibba, e-mail f.ibba@ibbainvidiato.com

2. INTERESSATI A CUI I DATI SI RIFERISCONO
Il trattamento effettuato dalla società EURODESK ITALY ha ad oggetto i dati personali dei soggetti (“Interessati”) che intendono usufruire dei servizi erogati dal Titolare.

3. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali degli Interessati ad opera della società EURODESK ITALY ha ad oggetto i dati personali strettamente pertinenti alla corretta esecuzione dei seguenti servizi:
1) la consultazione del database on line di Eurodesk; 
2) l'iscrizione alla newsletter di Eurodesk la richiesta di maggiori informazioni; 
3) la partecipazione ad eventi (seminari in-formativi e simili); 
4) la richiesta di rimborso spese inerente la partecipazione ad attività della Rete Nazionale Italiana Eurodesk;
5) l'inoltro di candidatura per la partecipazione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk; 
6) la registrazione e consultazione delle informazioni su www.portaledeigiovani.it
7) la registrazione consultazione delle informazioni su www.yes4europe.it
8) la registrazione consultazione delle informazioni su www.eurodesk.it
9)  la registrazione e consultazione delle informazioni su www.sardegna.cartagiovani.eu ;
10) la registrazione e consultazione delle informazioni su www.discoverEU.it e relativa app su android e IOS;
11) l'invio del proprio CV per eventuali opportunità di lavoro/stage in Eurodesk; 
12) la registrazione nel canale Telegram di Eurodesk Italy https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News;
13) la registrazione al canale Whatsapp sulle opportunità di mobilità per l'apprendimento ( https://whatsapp.com/channel/0029VazuCrP6buMDPSa68Z22 )
14) ulteriori servizi messi a disposizione da www.eurodesk.it,  www.european.youngmultiplier.it | sardegna.cartagiovani.euhttps://etms.eurodesk.it/ |
I dati vengono trattati, ulteriormente, per garantirti l’accesso ai servizi e la loro erogazione, tra cui:
- registrazione e creazione dell’area riservata;
- comunicazioni connesse all’erogazione del servizio (per esempio in caso di registrazione personale per la partecipazione ad eventi promossi dalla rete nazionale italiana Eurodesk);
- implementazione dei servizi attraverso sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza in relazione al servizio fornito e alla partecipazione ai nostri eventi.
Tutti i dati personali disponibili sono raccolti online, all'atto della registrazione ad un servizio (a titolo di esempio: consultazione database, iscrizione alla mailing list, richiesta di maggiori informazioni ecc) e solo previa presa visione dell'informativa.
Il conferimento di tali dati personali non ha carattere obbligatorio, tuttavia l'eventuale rifiuto impedisce, in relazione al rapporto tra il dato ed i servizi richiesti, l'esecuzione del servizio.
I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati.
I dati personali richiesti sono: i) dati comuni identificativi ( nome e cognome); ii) dati anagrafici (data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza); iii) dati personali (genere); iv) dati di contatto (numero telefonico, mail, password).
Per quanto concerne ulteriori dati che possono essere raccolti, previa ricerca autonoma dei dati disponibili nella rete Internet, questi si limitano unicamente agli indirizzi email di Enti ed Organizzazioni utilizzati per l'invio di informative su eventi promossi da Eurodesk.
La società EURODESK ITALY non raccoglie dati personali di soggetti con età inferiore ai 16 anni senza il consenso esplicito dei genitori o dei tutori legali. Il consenso deve essere fornito compilando il modulo dedicato, disponibile su richiesta, accompagnato da una copia del documento di identità del genitore o tutore legale. Il Titolare del trattamento verifica la validità del consenso prima di procedere con la registrazione dei dati del minore. Il Titolare non si assume alcuna responsabilità circa eventuali dichiarazioni mendaci fornite dall’Interessato, i cui dati saranno tempestivamente cancellati in caso di età inferiore ai 16 anni.

4. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali processati vengono utilizzati dalla società EURODESK ITALY al fine di dare esecuzione alla richiesta di servizio dell’Interessato come specificato al punto 3 della presente Privacy Policy.
In relazione alle finalità strettamente connesse con l’adempimento di obblighi contrattuali di cui al punto 3. la base giuridica è costituita dall’esecuzione di un contratto o adempimento di obblighi precontrattuali ai sensi dell’art. 6 GDPR.
Per il perseguimento delle ulteriori finalità quali implementazione del servizio e marketing il Titolare tratta i dati personali in forza del consenso esplicito dell’Interessato ai sensi dell’art. 6 GDPR.
In aggiunta a quanto sopra, EURODESK ITALY potrà trattare i dati per adempiere ad un obbligo legale a cui la stessa è soggetta ogni qualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria ai sensi dell’art. 6 GDPR.

5. MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno trattati:
1. su gestionale raccolta dati denominato La Server Plan srl unipersonale (di seguito Server Plan), con sede legale in Via G. Leopardi, 22 – 03043 - Cassino (FR);
2. può essere previsto un trattamento a mezzo supporto informatico usufruendo di un archivio digitale di proprietà esclusiva della società EURODESK ITALY, utilizzando indirizzi di posta elettronica di proprietà del Titolare, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa in materia di tutela dei dati personali;
3. può essere inoltre previsto un trattamento a mezzo di supporto cartaceo qualora il Titolare lo ritenga opportuno, con le medesime limitazioni previste al punto precedente.
I dati saranno trattati su supporto cartaceo presso la società EURODESK ITALY, P.IVA 02483010928, con sede legale in Cagliari, Via Iglesias, n. 45, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dell’Interessato cui i dati si riferiscono, onde evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

6. TEMPI, LUOGHI DI CONSERVAZIONE E MODALITÀ DI DISTRUZIONE
I dati saranno conservati dalla società EURODESK ITALY per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge e alla luce dei termini di protezione dei diritti in sede giudiziaria. In particolare, il Titolare dispone che i dati degli utenti attivi, gli annunci e i contenuti generati da questi saranno conservati per 36 mesi. I dati necessari ad attività di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
I dati potranno essere conservati, anche in caso di esercizio del diritto di oblio, in forma anonimizzata e con accesso limitato unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
I dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017.
Qualora non vi dovesse essere alcuna azione attiva ( navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio su eurodesk.it) per un periodo di 12 mesi, i dati personali saranno cancellati automaticamente.
I dati personali saranno conservati secondo le modalità indicate al precedente punto 5. Per garantire la protezione dei dati personali trattati, la società EURODESK ITALY adotta le seguenti misure di sicurezza:
- Accesso controllato: utilizzo di sistemi di autenticazione con credenziali sicure e autorizzazioni basate sui ruoli;
- Firewall e protezione antivirus: implementazione di strumenti di sicurezza per la prevenzione di accessi non autorizzati;
- Audit periodici: controlli regolari sui sistemi informativi per verificare la conformità alle politiche di sicurezza;

Protezione cartacea: archiviazione di documentazione fisica in armadi protetti con accesso limitato.
Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati dai sistemi digitali e dagli archivi cartacei utilizzando la procedura di distruzione fisica (triturazione sicura dei documenti cartacei); cancellazione digitale (utilizzo di software di wiping per l’eliminazione definitiva dei dati dai dispositivi elettronici); anonimizzazione: trasformazione irreversibile dei dati in forma non identificabile per l’Interessato.
Tali procedure rispettano gli standard tecnici di sicurezza riconosciuti a livello internazionale.

7. COMUNICAZIONE DATI A TERZI O DESTINATARI
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato dal Titolare nella persona del legale rappresentante pro tempore e dagli incaricati al trattamento dei dati. Tali incaricati sono debitamente informati e formati
circa gli adempimenti e le misure da adottare per tutelare in maniera idonea la riservatezza degli interessati.
I dati non saranno oggetto di diffusione o trasmissione a soggetti terzi o destinatari, salvo che ciò sia necessario all’adempimento degli obblighi di legge o delle finalità stesse del trattamento.
Il Titolare del trattamento dei dati deve richiedere contrattualmente al Fornitore di qualsivoglia servizio di database di fornire lo stesso livello di protezione e comunque sempre il più elevato standard di sicurezza dei dati al momento del trattamento. Il Fornitore o il Partner devono trattare i dati personali solo per adempiere ai propri obblighi contrattuali e non per altri scopi. Quando il detentore tratta i dati personali congiuntamente con un terzo indipendente, occorre esplicitare le responsabilità proprie e quelle del terzo nel relativo contratto o in qualsiasi altro documento legale vincolante, quale l’Accordo con il Fornitore del Trattamento dei Dati.
I dati personali raccolti e trattati dalla società EURODESK ITALY non saranno trasferiti verso Paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) o organizzazioni internazionali.
Qualora tali trasferimenti fossero necessari in futuro, verranno adottate adeguate garanzie ai sensi degli articoli 44-49 del GDPR, quali clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea o decisioni di adeguatezza. Gli interessati saranno debitamente informati prima di tali trasferimenti.
Il Titolare è reperibile all’indirizzo e-mail privacy@eurodesk.it .

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO DEL TRATTAMENTO
L’interessato del trattamento può esercitare verso la EURODESK ITALY i diritti di accesso, rettifica, opposizione, cancellazione e limitazione del trattamento, nonché il diritto ad ottenere i dati in formato portabile e a revocare il consenso prestato, inviando un’e-mail all’indirizzo informazioni@eurodesk.it al fine di richiedere apposito modulo di recesso del consenso da inviare debitamente firmato al predetto indirizzo mail
L’Interessato del trattamento ha inoltre diritto a rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali in caso di trattamento illecito dei dati.

9. GESTIONE DELLE RICHIESTE DI CANCELLAZIONE DEI DATI PERSONALI
Gli Interessati hanno il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali in conformità all’art. 17 del Regolamento UE 2016/679 (“Diritto all’oblio”). La società EURODESK ITALY si impegna a trattare tali richieste con la massima tempestività e nel rispetto delle normative vigenti.
9.1. Modalità di Richiesta
Per esercitare il diritto alla cancellazione, l’Interessato può inviare una richiesta esplicita all’indirizzo e-mail privacy@eurodesk.it  specificando:
- Nome e cognome;
- Indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione o il servizio;
- Descrizione del servizio per cui si richiede la cancellazione dei dati (es. iscrizione alla newsletter, partecipazione a eventi, etc.);

Motivo della richiesta (facoltativo).
A seguito della richiesta, potrebbe essere richiesto all’Interessato di fornire documentazione o ulteriori informazioni per confermare la propria identità, al fine di tutelare la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati.
9.2 - Tempistiche di Elaborazione
Le richieste di cancellazione verranno processate entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta completa. In caso di complessità che richiedano tempi più lunghi, l’Interessato sarà informato entro il medesimo termine e verranno forniti i dettagli relativi ai tempi di completamento, che comunque non supereranno i 90 giorni.
9.3- Esclusioni alla Cancellazione
EURODESK ITALY si riserva il diritto di non procedere alla cancellazione dei dati personali nei seguenti casi:
- Quando il trattamento è necessario per adempiere ad obblighi legali a cui è soggetta la società (es. obblighi fiscali o contabili).
- Per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
In tali circostanze, l’Interessato sarà informato delle motivazioni per cui i dati non possono essere cancellati e delle eventuali alternative disponibili.
9.4 - Modalità di Cancellazione
I dati personali saranno cancellati dai sistemi digitali e dagli archivi cartacei di EURODESK ITALY attraverso l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate che garantiscano la distruzione sicura dei dati o la loro anonimizzazione irreversibile, in modo da impedire qualsiasi futura identificazione dell’Interessato.

INFORMAZIONI FINALI
La società EURODESK ITALY revisiona regolarmente la presente Informativa. L’ultima revisione è stata effettuata il 19.11.2024
La società EURODESK ITALY adotta politiche per il trattamento, conservazione dei dati oltre alla politica per la segnalazione di Data Breach. Tali documenti possono essere richiesti alla società EURODESK ITALY alla mail privacy@eurodesk.it 

Nota sulla consultazione del Database on line Eurodesk 

Eurodesk consente, previa registrazione gratuita, l'accesso al database on line sui programmi promossi dall'Unione Europea di interesse per i giovani e per gli operatori giovanili. L'utilizzo delle informazioni riportate nel citato database sono sottoposte alla normativa sulla tutela della proprietà intellettuale, pertanto:

  • non possono essere utilizzate a fini commerciali;

  • non possono essere incorporate in supporti cartacei/redazionali/ web/ e supporti elettronici;

  • va sempre citata la fonte in caso di utilizzo parziale dei testi.

Il database è infatti a disposizione del pubblico per un utilizzo unicamente individuale.

Nel caso di uso delle informazioni di questo sito finalizzato alla presentazioni di candidature a valere su singoli programmi europei, è necessario approfondire ed avviare consultazioni previe con le Agenzie nazionali/europee responsabili dei singoli programmi, al fine di verificare eventuali novità/procedure non ancora presenti tra le informazioni fornite sul sito.

Le informazioni riportate sul sito di Eurodesk sono frutto di una attività autonoma di Eurodesk Italia e non necessariamente corrispondono alle posizioni dell'Unione Europea sugli argomenti trattati.
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LEGGE ANNUALE PER LA CONCORRENZA N.124 DEL 04/08/2017

Pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti

La legge annuale per la concorrenza n. 124 del 04/08/2017 all’art. 1, commi 125-129 (modificato dall’art. 35 della legge n. 34 del 30 aprile 2019) ha previsto nuovi obblighi in materia di trasparenza degli atti di erogazione di sovvenzioni pubbliche.

Seguendo questo collegamento si può prendere visione, in coerenza con la normativa su indicata, dei contributi pubblici ricevuti da Eurodesk Italy.

Indirizzi, Telefoni e Dati Fiscali