Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù

L'Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù (ERYICA - European Youth Information and Counselling Agency) è un'organizzazione europea indipendente, composta da organismi e reti nazionali/regionali di coordinamento per l'informazione dei giovani.
Lavora per intensificare la cooperazione europea e internazionale nel campo dei servizi di informazione per i giovani.
Sviluppa, sostiene e promuove le politiche e le prassi di informazione generalista di qualità a tutti i livelli, al fine di soddisfare le esigenze di informazione dei giovani e applicare i principi della Carta europea di informazione per i giovani.

ERYICA difende il diritto dei giovani a informazioni complete e affidabili, con il fine di sostenerli nelle scelte che affrontano lungo l'arco della vita e per promuovere la loro autonomia, capacità di pensiero critico e partecipazione attiva alla società.

ERYICA è un'associazione internazionale, non governativa, senza fini di lucro, registrata nel Granducato del Lussemburgo, in conformità con la legge lussemburghese del 1928 sulle associazioni.

L'Italia vanta una lunga esperienza nell'informazione dei giovani: essere il partner italiano della rete ERYICA permetterà ad Eurodesk Italy di sostenere un ampio partenariato volto a migliorare sia la qualità, sia la quantità dei servizi offerti a livello locale e regionale per l'informazione e l'orientamento dei giovani.

Uno dei primi obiettivi sarà quello di promuovere l'adozione della Carta europea di informazione per i giovani presso tutte le strutture del territorio attive nell'empowerment dei giovani, così da mantenere gli standard italiani dell'informazione/orientamento dei giovani allineati con i principi e le linee guida professionali sviluppate a livello europeo.
Attraverso un approccio dal basso che coinvolgerà gli stakeholder del settore italiano dell'informazione/orientamento dei giovani, miriamo a progettare un piano condiviso per diffondere le opportunità europee a livello locale, puntando ad aumentare significativamente la presenza italiana nelle attività europee di formazione, di scambio di buone prassi e di incontro realizzate in favore degli/lle operatori/trici degli Informagiovani e di tutte le strutture che promuono il protagonismo delle giovani generazioni.
 

Pubblicazioni, Manuali e Guide

Documentazione:
Carta europea dell'informazione per la gioventù ERYICA (IT)
La Strategia di ERYICA 2024/2029 (EN)

Manuali per gli operatori dell'informazione:
YIMinds - Mental Health Literacy in Youth Information Work - Manuale per gli youth information worker sul tema salute mentale (EN)
Sheryica - Buone prassi nel campo dell'informazione per i giovani (EN)

Progetto EuINFORM

Dal 1° febbraio 2023 al 30 giugno 2024, Eurodesk Italy ha partecipato al progetto EU inFORM, Young Voters - in qualità di partner. Il progetto è stato cofinanziato dal Parlamento europeo e coordinato da ERYICA
Gli obiettivi principali del progetto sono stati:
- informare i giovani sull'UE, sull'importanza delle elezioni del Parlamento europeo, sul diritto di voto, sulle procedure di voto nei diversi paesi e sulle proposte di tutti i programmi politici;
- trasmettere le preoccupazioni e i punti di vista dei giovani cittadini agli organi decisionali e ai decisori politici; 
- lotta contro la disinformazione e la manipolazione delle informazioni relative alle elezioni e all'UE.
Più di 500 giovani sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione organizzate dai giovani ambasciatori italiani.

Pagina web del progetto: https://www.eryica.org/project/eu-inform
Web hub multilingue: https://www.walkthetalkeu.com/
Campagna Walk the Talk: https://www.instagram.com/walkthetalk_eu/

Notizie dal mondo dell'informazione giovanile

Ogni 17 aprile, ERYICA insieme ai suoi membri, celebra la Giornata europea dell'informazione per i giovani e il compleanno di ERYICA in tutta Europa.
Eurodesk Italy ha partecipato alla campagna 2024 pubblicando i contenuti nella pagina Instagram Il Portale dei Giovani con l'hashtag #EYID2024.
Leggi il report della Giornata europea dell'Informazione per i giovani 2024.

Partecipazione ad attività ed eventi

Negli anni 2023-2024, diversi operatori di Punti Locali della rete italiana Eurodesk hanno partecipato a corsi di formazione residenziali e in modalità eLearning per acquisire conoscenze e competenze sull'informazione per i giovani. 
ERYICA offre ogni anno l'opportunità di partecipare ai corsi di formazione YIntro, Digital YIntro, YoMIM, JIMMY, Advanced YIntro e altre opportunità di formazione. Eurodesk Italy, in quanto membro della rete ERYICA, offre l'opportunità a operatori e referenti della rete italiana Eurodesk di partecipare ai corsi.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail eryica@eurodesk.it. 

Youth participation in Youth information services

Greening Youth Information Services