Servizi & Strumenti a supporto dei Punti Locali Eurodesk | 2025

La quota di adesione è comprensiva dei seguenti servizi a supporto delle attività e delle iniziative del Punto Locale Eurodesk.

 Servizi e attività di formazione per i Punti Locali 

  • Seminario di formazione iniziale per i nuovi referenti/operatori locali Eurodesk (erogato in modalità blended*)
    Sono a carico di Eurodesk Italy il vitto, l'alloggio, i costi di formazione e il rimborso dei costi di viaggio (si applicano massimali di spesa)
  • Seminario residenziale di formazione/aggiornamento per i referenti/operatori locali Eurodesk
    Sono a carico di Eurodesk Italy il vitto, l'alloggio, i costi di formazione e il rimborso dei costi di viaggio (si applicano massimali di spesa)
  • Webinar tematici per la formazione continua dei referenti/operatori locali Eurodesk   
  • Partecipazione al corso residenziale di formazione europea per i referenti/operatori locali Eurodesk 
    Disponibile per un numero limitato di operatori/referenti.
    Sono a carico di Eurodesk Italy il vitto, l'alloggio, i costi di formazione e il rimborso dei costi di viaggio (si applicano massimali di spesa)
  • Partecipazione ai corsi ERYICA sui temi dell'informazione e dell'orientamento dei giovani (in modalità e-learning o in presenza
    Disponibile per un numero limitato di operatori/referenti.
    Sono a carico di Eurodesk Italy (nel caso delle attività in presenza) il vitto, l'alloggio, i costi di formazione e il rimborso dei costi di viaggio (si applicano massimali di spesa)

 Strumenti digitali 

Strumenti condivisi con tutta la rete europea Eurodesk (36 paesi)

  • Intranet europea Eurodesk tramite account professionale Google Workspace
  • Accesso Forum Partner Search su Google Workspace per la richiesta e ricerca di partenariati internazionali

Strumenti in uso alla rete nazionale italiana Eurodesk

  • Consultazione avanzata database on-line su opportunità/programmi europei
  • Consultazione/aggiornamento database on-line su opportunità di mobilità giovanile
  • Pagina web dedicata all'ente aderente sul sito eurodesk.it
  • Creazione di widget informativi per sito web dell'ente aderente
  • Monitoraggio utenza a sportello (App Turnout)
  • Gruppo Telegram dedicato per i referenti/operatori locali Eurodesk
  • E-mail giornaliera di notizie/approfondimento su opportunità/programmi europei
  • Servizio settimanale di informazione e approfondimento sui bandi europei
  • Newsletter mensile di informazione/approfondimento su opportunità/programmi europei
  • Partecipazione al progetto European Young Multiplier rivolto agli istituti scolastici del territorio (valido ai fini dell'accumulo ore per gli studenti nel loro Percorso per le competenze trasversali per l'orientamento-PCTO o come strumento per gestire processi di Educazione alla cittadinanza europea rivolti agli studenti)
  • Utilizzo della piattaforma Open-Badge.eu per il rilascio di certificazioni digitali  
    Accesso gratuito sulla piattaforma open-badge.eu per l'erogazione (gratuita) di un massimo di 250 certificazioni digitali

 Servizi di supporto 

  • Help-desk di consulenza/assistenza ai Punti Locali    
  • Partecipazione Presidenza/Ufficio di Coordinamento Nazionale a eventi locali organizzati dai PLE
    Sono a carico del Punto Locale il vitto, l'alloggio e il rimborso dei costi di viaggio (salvo accordi differenti)
  • Supporto nella realizzazione di attività locali della campagna europea Time to Move
  • Supporto per la promozione del Punto Eurodesk a livello locale, nazionale ed europeo

 Materiali promozionali 

  • Fornitura materiali promozionali e informativi per la promozione del Punto Locale
    Vetrofania in due formati, roll-up, loghi per i social media, cartoline Eurodesk personalizzabili, penne, agende.
  • Materiali informativi cartacei sulle principali iniziative/programmi europei
    100 schede per 11 opportunità, segnalibri, cartoline (portale dei giovani italiano ed europeo, PLE Eurodesk), flyer Erasmus+

 Servizi opzionali 
(è prevista la corresponsione di una quota finanziaria in aggiunta alla quota di adesione)

  •  Partecipazione alla Visita di Studio alla Capitale europea dei giovani o altra città europea che ha attuato specifiche politiche a favore della gioventù
    Sono a carico di Eurodesk Italy il vitto, l'alloggio, i costi di programma e il rimborso dei costi di viaggio (si applicano massimali di spesa)
  • Corso base in Europrogettazione
    Il percorso di formazione (erogato in modalità blended*) ha lo scopo di introdurre il tema della progettazione europea e avviarne la pratica operativa. Obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze dei referenti/operatori locali Eurodesk (ossia degli Eurodesk Mobility Advisor, come da definizione a livello europeo), permettendo loro di acquisire conoscenze e strumenti pratici per la pianificazione e realizzazione di idee progettuali per il proprio ente e/o per le organizzazioni del territorio (dalla ricerca di partner internazionali alla scrittura del progetto, dalla redazione del budget e alla realizzazione delle attività)
    Sono a carico di Eurodesk Italy il vitto, l'alloggio, i costi di formazione e il rimborso dei costi di viaggio (si applicano massimali di spesa)
  • Fornitura del Kit Eurodesk Corner personalizzato
    L'Eurodesk Corner è composto da un pannello (296x198 cm) e un banchetto personalizzato che consente di caratterizzare e identificare più facilmente, da parte dell'utenza, il Punto Locale Eurodesk. Il costo comprende la produzione e l'invio presso il Punto Locale Eurodesk 

(*)
per modalità blended si intende un'attività/corso erogato in parte online ed in parte in presenza. La partecipazione ad entrambe le fasi è usualmente obbligatoria per il rilascio della corrispondente certificazione degli apprendimenti.