La rete per l'informazione, l'orientamento, gli strumenti e le opportunità sulla mobilità transnazionale per l'apprendimento dei giovani | 2025

Eurodesk è la rete istituita dall'Unione europea per favorire la mobilità educativa per l'apprendimento dei giovani prevista dalla nuova generazione dei programmi europei del settennato 2021-2027.
In Italia, la rete nazionale opera per implementare i quattro cardini (promuovere, informare, orientare e progettare) che sono alla base della partecipazione attiva dei giovani nella società e che permettono di migliorare la loro occupabilità nel mercato del lavoro.

Eurodesk è la rete europea ufficiale di informazione e orientamento dei programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
Attiva in Europa dal 1990, in Italia Eurodesk inizia ad operare nel 1997.
Nel 1999 che si costituisce la rete nazionale italiana Eurodesk, che oggi conta circa 80 Punti Locali
La rete è gestita da Eurodesk Italy, organizzazione di diritto pubblico no-profit, che coordina servizi e sportelli impegnati nel favorire la conoscenza delle opportunità europee per i giovani, promosse sia dall'Unione europea che da Consiglio d'Europa. 
La mission di Eurodesk è informare ed orientare i giovani sulle opportunità e sulle politiche europee per la gioventù, in particolare le opportunità di mobilità transnazionale per l'apprendimento offerte dai principali programmi europei ai giovani. 
La mobilità transnazionale per l'apprendimento è oggi uno strumento indispensabile, nella sua complementarietà, ai percorsi di istruzione/formazione nazionali. Rappresenta una esperienza unica per migliorare l'occupabilità dei giovani e una fattiva occasione di promozione della loro partecipazione attiva nella società.

Eurodesk è inoltre content provider del Portale Europeo per i Giovani: il portale ufficiale dell'Unione europea dedicato interamente ai giovani. Infine,

Eurodesk in Italia collabora con le Agenzie del programma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà (Agenzia Italiana per la Gioventù, INAPP ed INDIRE), con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo.
È struttura di assistenza tecnica dei Punti di Contatto Nazionali delle tre reti europee EQF (European Qualification Framework), Euroguidance ed Europass e dell'iniziativa europea DiscoverEU.
 

Documentazione su Eurodesk Italy e sulla rete europea Eurodesk

  • Eurodesk Italy - Relazione sulle attività realizzate nel 2023 (pdf)
  • Eurodesk Italy - Relazione sulle attività realizzate nel 2022 (pdf)
  • Rete europea Eurodesk - Overview 2023 (EN)
  • Rete europea Eurodesk - Overview 2022 (pdf, EN)
  • Eurodesk Italy - La strategia per il settennato 2021-2027 (pdf)

Greening Youth Information Services

Rassegna Stampa: Parlano di noi