Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali promuovono attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento.
Le attività sono realizzate direttamente o in cooperazione con le Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ (Agenzia Italiana per la Gioventù, INAPP, INDIRE).
La attività si svolgono su tutto il territorio nazionale (sia online che in presenza) e sono rivolte sia ai giovani che agli operatori che operano per/con loro, in generale agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).
Queste attività hanno lo scopo di migliorare la conoscenza e/o la capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi europei per promuovere, organizzare e realizzare la mobilità educativo/formativa transnazionale dei giovani.
Erasmus+ | Istruzione e formazione professionale - VET
Al via anche per il 2025 un ciclo di seminari online promossi dall'Agenzia Erasmus+ INAPP in collaborazione con Eurodesk Italy. Lo scopo dei seminari è approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+| Istruzione e Formazione Professionale con specifico riferimento all'invito a presentare proposte 2025.
Particolare attenzione viene rivolta agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti afferenti alla sezione VET di Erasmus+. I webinar si rivolgono specificatamente agli erogatori di Istruzione e Formazione Professionale (VET) e le altre organizzazioni attive nel settore interessate a progettare sul programma Erasmus+ | VET.
I Prossimi appuntamenti
Giovedì 30.01.2025 | H 10.30 > 12:00
Azione chiave 2 VET - “I Partenariati su scala ridotta (KA210): obiettivi, priorità e criteri di valutazione
I partenariati su scala ridotta, finanziati nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+ hanno l'obiettivo di ampliare le possibilità di accesso al programma dei piccoli operatori e degli individui difficili da raggiungere nei campi dell'istruzione scolastica, dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale, della gioventù e dello sport.
Quest’azione è caratterizzata da sovvenzioni minori, da una durata inferiore e da requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione e pertanto è più accessibile ai nuovi partecipanti al programma e le organizzazioni meno esperte.
Relatore: Rossano Arenare | Inapp, Agenzia Nazionale Erasmus+ VET
Venerdì 31.01.2025 | H 10.30 > 12:00
Azione chiave 1 VET - “I progetti a breve termine (KA122): Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale
Il programma Erasmus+ prevede che gli erogatori di Istruzione Formazione Professionale (VET) e le altre organizzazioni attive nel settore, possono richiedere dei finanziamenti per progetti a breve termine che supportano la mobilità dei discenti e del personale per un periodo che può variare da 6 a 18 mesi.
Per quanto riguarda la mobilità del personale, i progetti possono coinvolgere insegnanti, formatori, altri esperti e personale non docente della formazione iniziale e continua.
Per quanto riguarda la mobilità dei discenti, i progetti possono coinvolgere i discenti e gli apprendisti dell'istruzione e formazione professionale iniziale e continua. I neodiplomati (compresi gli ex-apprendisti) di programmi di istruzione e formazione professionale iniziale e continua ammissibili possono partecipare fino a 12 mesi dopo il conseguimento del diploma.
I progetti a breve termine sono la scelta migliore per le organizzazioni che presentano per la prima volta domanda per il programma Erasmus+ o per coloro che desiderano organizzare solo un numero limitato di attività.
Relatrice: Valentina Benni | Inapp, Agenzia Nazionale Erasmus+ V ET
Lunedì 03.02.2025 | H 10.30 > 12:00
Azione chiave 2 VET - “I partenariati di cooperazione (KA220): obiettivi, priorità e criteri di valutazione
L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione finanziati nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+ è permettere alle organizzazioni di accrescere la qualità e la pertinenza delle loro attività, sviluppare e rafforzare le proprie reti di partner, aumentare la capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale favorendo l'internazionalizzazione delle attività, scambiando e sviluppando nuove pratiche e nuovi metodi come pure condividendo e confrontando le idee.
Relatore: Rossano Arenare | Inapp, Agenzia Nazionale Erasmus+ VET