Consorzio Materahub industrie culturali e creative
Materahub gestisce progetti pilota internazionali a sostegno delle industrie culturali e creative, incoraggiando processi di innovazione e inclusione e una nuova visione imprenditoriale per affrontare le sfide contemporanee.
Materahub organizza diverse attività internazionali di Capacity Building, finalizzate all'incontro e alla contaminazione di competenze tra esperti locali e internazionali, imprenditori e policy makers. Si tratta di progetti finanziati dai programmi europei Erasmus+, Cosme, Interreg, Horizon 2020, ecc.
Dal 2010 Materahub è Organismo Intermediario del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori; dal 2014 è l'ospite italiano della Creative Business Cup, l'unica competizione internazionale dedicata alle industrie culturali e creative. Materahub aderisce al Distretto Creativo Puglia e fa parte del cluster delle Industrie Culturali e Creative Basilicata Creativa.
Il Consorzio è anche incluso nella rete internazionale CARP che promuove percorsi culturali sull'arte preistorica del Consiglio d'Europa e in reti importanti come European Creative Business Network, European Creative Hubs Network, ENCATC. Dal 2022 Materahub fa parte di EIT KIC Culture and Creativity.
Dal 2023 Materahub è Antenna Eurodesk con Piazza Europa Matera.