Notizie Eurodesk Italy

Premio Sacharov 2022: il Parlamento premia il popolo ucraino

15-12-2022
Premio Sacharov 2022: il Parlamento premia il popolo ucraino

Durante una cerimonia tenutasi a Strasburgo il 14 dicembre, i coraggiosi rappresentanti del popolo ucraino hanno ricevuto il Premio Sacharov del Parlamento per la libertà di pensiero.

La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina sta avendo dei costi enormi per il popolo ucraino, che sta combattendo non solo per proteggere le proprie case, la propria sovranità, la propria indipendenza e la propria integrità territoriale, ma anche per la libertà, la democrazia, lo Stato di diritto e i valori europei.

Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video.

Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è il massimo riconoscimento che l’Unione europea conferisce agli sforzi compiuti a favore dei diritti dell’uomo. Viene conferito a singoli, gruppi e organizzazioni che abbiano contribuito in modo eccezionale alla protezione della libertà di pensiero. Il nome del premio rende omaggio al fisico e dissidente politico Andrei Sacharov, vincitore del premio Nobel per la pace nel 1975. Ogni anno il Parlamento europeo consegna al vincitore del Premio Sacharov una somma di 50.000 euro nel corso di una seduta plenaria solenne che ha luogo a Strasburgo verso la fine dell'anno.

 

 

 

Potrebbe interessarti

La European Schoolnet Academy ha lanciato un nuovo modulo “Setting up

25-10-2024

Nell’ambito delle attività di formazione e supporto alla qualità del

24-10-2024

La Commissione ha lanciato un nuovo corso per giornalisti mirato a

22-10-2024

Il progetto Altavoce Academy, promosso da Save the Children, insieme a

03-10-2024

Le Palestre di progettazione sono attività di informazione e

03-10-2024