Notizie Eurodesk Italy

COP 28: accordo per accelerare la transizione globale

14-12-2023
COP 28: accordo per accelerare la transizione globale

Al termine della conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP28 di Dubai, i negoziatori dell'Unione europea sono riusciti, insieme a partner di tutto il mondo, a mantenere aperta la possibilità di rispettare l'impegno assunto con l'accordo di Parigi, vale a dire limitare l'aumento medio della temperatura a meno di 1,5° C rispetto ai livelli preindustriali. Durante i colloqui, incentrati in particolare sul settore energetico, le parti hanno convenuto di accelerare la transizione dai combustibili fossili entro il decennio in corso, di adottare misure per ridurre le emissioni del 43 % entro il 2030 e di instradare il mondo verso un percorso teso all'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050, in linea con i migliori dati scientifici disponibili.

La COP28 segna il culmine del primo bilancio globale nel quadro dell'accordo di Parigi. Gli obiettivi dell'impegno globale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, sostenuti dalla Commissione, sono stati iscritti nel bilancio globale. Tutte le parti si sono impegnate a triplicare la capacità globale di energia rinnovabile e a raddoppiare il tasso di miglioramento dell'efficienza energetica entro il 2030, imprimendo un forte impulso alla transizione dai combustibili fossili. Inoltre è stato concluso un accordo per affrontare la questione delle emissioni di metano e di altre emissioni diverse dalla CO2 entro il decennio e per eliminare gradualmente, il più presto possibile, le inefficienze delle sovvenzioni ai combustibili fossili non mirate a lottare contro la povertà energetica o a garantire una transizione giusta.

Il bilancio globale contiene inoltre una riflessione sui mezzi più adeguati ad attuare la transizione necessaria. Sono state inoltre concordate le ultime tappe verso la fissazione del nuovo obiettivo collettivo quantificato in materia di finanziamenti per il clima in occasione della conferenza del prossimo anno. Il quadro dell'obiettivo globale in materia di adattamento è un passo fondamentale, accompagnato da decisioni innovative sul finanziamento dell'adattamento. Esso rispecchia la necessità di aumentare nettamente i finanziamenti per l'adattamento, ben oltre il raddoppio previsto per il 2025.

 

Potrebbe interessarti

Dal 14 al 17 ottobre si è tenuta la visita studio organizzata da

18-10-2024

La Commissione europea sostiene anche quest'anno la Settimana europea

14-10-2024

In occasione della cerimonia di premiazione del premio Megalizzizi

11-10-2024

Il 10 ottobre viene celebrata ogni anno la Giornata Mondiale della

10-10-2024

Si sta svolgendo a Bruxelles la 22a Settimana europea delle regioni e

08-10-2024