Notizie Eurodesk Italy
27-30 novembre: JOB&Orienta 2024
Si tiene a Verona, dal 27 al 30 novembre, la 33a edizione del Salone nazionale JOB&Orienta.
“Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” il focus, dove il termine “cultura” sta nel mezzo proprio a sottolineare il suo possibile ruolo di solido ponte e di connettore tra le prime – le persone – e le seconde – le tecnologie. Fulcro tematico, dunque, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, che stanno già portando il loro impatto profondo pure nel mondo della scuola e in quello del lavoro.
La sfida della formazione nei prossimi anni sarà di accompagnare i giovani, attraverso il pensiero critico ed etico, ad essere “padroni” dell’intelligenza artificiale, imparando a distinguerne gli eventuali usi impropri e a scommettere prima di tutto su di sé, la propria creatività, le proprie competenze.
Numerosi gli appuntamenti in programma che spazieranno tra i diversi format: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori e simulazioni, performance creative.
La vasta rassegna espositiva vede come protagonisti scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (ITS), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e molte altre realtà.
È prevista anche la partecipazione in modalità online che permetterà di accedere a tutte le vetrine virtuali degli espositori contenenti informazioni, contatti e materiali multimediali; richiedere appuntamenti one to one a distanza con gli espositori che hanno attivato il servizio; fruire degli appuntamenti in streaming.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.